UN CICLO DI EVENTI PER SENSIBILIZZARE SU TRAPIANTO E DIABETE
Tra settembre e ottobre la Prometeo AITF ODV organizzerà, a Cagliari e hinterland poi a Sassari, convegni e manifestazioni sportive per informare sul rapporto trapianto-diabete e per sensibilizzare sulla donazione di organi e sul ruolo dell’attività fisica come mezzo di prevenzione e cura delle patologie. L’iniziativa è realizzata in coprogettazione con il CSV Sardegna e in collaborazione con Diabete Zero ODV.
Selargius, 28/08/2024 – Nei mesi di settembre e ottobre 2024 a Cagliari, Quartu S. Elena, Monserrato e Sassari si svolgerà la manifestazione “Trapianto e diabete: una combinazione gestibile”, organizzata da Prometeo AITF ODV in coprogettazione con il Centro servizi Sardegna – Centro per il volontariato (CSV Sardegna) e in collaborazione con Diabete Zero ODV. Attraverso convegni, eventi sportivi e testimonianze, la manifestazione si propone, in particolare, di informare sulla prevenzione e sulla cura del diabete nei pazienti trapiantati ma anche di sensibilizzare sulla donazione degli organi e sulla funzione preventiva e curativa dell’attività sportiva.
Quest’anno la Prometeo ha scelto di dedicare attenzione al diabete perché tale patologia è molto diffusa tra i trapiantati. Ciò avviene non solo perché la sua insorgenza è un effetto collaterale frequente di alcune terapie immunosoppressive, ma anche perché la sua incidenza nella popolazione sarda in generale è piuttosto alta: secondo i dati dell’Assessorato regionale alla Sanità, i pazienti diabetici attualmente assistiti sono 110 mila, per di più in continua crescita, soprattutto per il diabete di tipo 1 (diversamente da quanto sta accadendo in Finlandia, che condivideva con noi il triste primato della più alta incidenza al mondo e che ora pare aver arrestato il trend in aumento); quanto al diabete di tipo 2 si stima che i nuovi casi siano, in Sardegna, circa 5 mila all’anno. Nonostante l’ampia diffusione della malattia, tuttavia, la Prometeo si è resa conto che troppi suoi assistiti non sono consapevoli della necessità di prevenirne l’insorgenza o, quando questa si è già manifestata, non sono abbastanza informati su come gestirla al meglio.
Per due mesi, dunque, l’associazione di trapiantati cercherà di informare e tenere alta l’attenzione su questo tema e su quello della donazione degli organi, invitando la popolazione sarda a partecipare a una serie di eventi:
- dal 2 al 15 settembre si svolgerà a Quartu S. Elena, presso i campi Sardegna Padel dell‘Hotel Califfo, un torneo di padel, doppio maschile e femminile;
- dal 6 al 15 settembre si disputerà sempre a Quartu S. Elena, presso l‘Hotel Califfo, anche un torneo di tennis, singolare maschile e femminile, organizzato in collaborazione con Quattro mori tennis team ASD. Le iscrizioni dovranno avvenire entro il 04/09/2024 tramite il portale FITP;
- il 14 settembre è in programma a Monserrato (nel circuito di Via Porto Botte-Via Caracalla) una gara di ciclismo amatoriale maschile, organizzata in collaborazione con l’ASD Gino Mameli. La gara sarà introdotta da un’esibizione di giovanissimi ciclisti (6-12 anni). Il ritrovo degli atleti è previsto alle ore 15.30, mentre la partenza per le ore 17.30. Le iscrizioni saranno aperte dal 02/09/2024 e dovranno avvenire via e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.;
- il 21 settembre, invece, si disputerà a Monserrato (nel circuito di Via del Redentore) una gara di corsa su strada, maschile e femminile, organizzata in collaborazione con l’ASD Atletica Selargius. Il ritrovo degli atleti è fissato alle ore 16.30, mentre la partenza per le ore 18.00. Le iscrizioni dovranno avvenire tramite il sito della FIDAL;
- il 28 settembre, con inizio alle ore 10.00, si svolgerà a Cagliari, presso la Manifattura Tabacchi, un convegno con interventi sul diabete in generale, sul rapporto tra questo e l’immunosoppressione, sul ruolo dell’alimentazione nella prevenzione e nella cura del diabete e sulla funzione preventiva e curativa dell’attività motoria e dello sport.
Il convegno sarà replicato con gli stessi temi ma relatori differenti a Sassari il prossimo 19 ottobre.
Seguiranno dettagli su luogo e orari dell’evento. Sempre a Sassari sono anche in programma
eventi sportivi in via di definizione.
Oltre al supporto del CSV Sardegna e di Diabete Zero, la manifestazione “Trapianto e diabete: una combinazione gestibile” potrà contare sul sostegno economico dell’Assessorato regionale del Lavoro (tramite il contributo di cui alla L.R. n. 13/1991, art. 7), del Centro regionale trapianti (CRT), della Fondazione di Sardegna e delle aziende Sandoz, Abbott, Saras, GDS e Conad (punti vendita di Sinnai e Quartu S. Elena). Ha, inoltre, ottenuto il patrocinio gratuito di Sardegna ricerche e dei Comuni di Cagliari, Quartu S. Elena e Sassari.