L’associazione Prometeo AITF ODV da il benvenuto al dott. Lorenzo D'Antonio, nuovo coordinatore regionale del C.R.T. della Sardegna, che oggi ha preso servizio negli uffici dell'ospedale Binaghi a Cagliari.
Un grazie di cuore va alla dott.ssa Francesca Zorcolo, che per ben tre anni dalla scadenza del mandato del prof. Carlo Carcassi, ha retto ad interim il timone del centro regionale.
Sicuramente questi tre anni sono stati molto importanti, che hanno visto accolte le richieste avanzate all'assessorato regionale alla Sanità in materia di organici e anche di locali adeguati ove poter svolgere le funzioni importanti di un centro che è collegato 24 ore al giorno per 365 giorni, con il C.N.T. Operativo di Roma, tutte le Rianimazioni degli ospedali della Sardegna e i centri trapianto del "G.Brotzu".
In questi anni abbiamo visto la trasformazione del C.R.T. sardo che ora può contare su nuovi e spaziosi locali nella vecchia ala dell'ospedale Binaghi, ma sopratutto sono ben 11 gli operatori sanitari, tra medici, infermieri ed anche un amministrativo, che operano quotidianamente per la buona riuscita delle donazioni e dei trapianti nella nostra isola .
Con l'arrivo del nuovo coordinatore dott. Lorenzo D'Antonio sarà ora possibile attuare e mettere in pratica quanto previsto dalla delibera dell'Assessorato Regionale alla Sanità la N° 38 /29 dell'8 Agosto 2017 che prevede "La riorganizzazione delle funzioni regionali in materia di prelievi e trapianti di organi e tessuti".
Sarà ora possibile nell'ambito di un processo di riordino delle funzioni del sistema regionale dei trapianti procedere a: potenziare le attività di reperimento degli organi e tessuti, ottimizzare le attività dei Centri di prelievo e di trapianto, promuovere la formazione e l'aggiornamento continuo degli operatori, diffondere la cultura della donazione, sviluppare percorsi di qualità e nella promozione della innovazione, sviluppare e sostenere la ricerca nell'ambito trapiantologico, nonché sviluppare un sistema informativo regionale dei trapianti.
Il Centro Regionale dei Trapianti sardo, per le attività di gestione del processo di donazione, prelievo
e trapianto di organi e tessuti, si avvarrà di una Centrale Operativa Regionale Trapianti denominata (CORT), che sarà operante nel presidio ospedaliero del Binaghi.
Per questa importante struttura ,vista la grande esperienza maturata sul campo, ed i risultati ottenuti, come associazione di trapiantati saremo felici di potere vedere a dirigerla la dott.ssa Francesca Zorcolo.
Grazie di nuovo a Francesca per il grande lavoro svolto e auguri di buon lavoro al dott. Lorenzo D'Antonio.