Una misura di contrasto alla pandemia di corona virus che interessa nella nostra regione tantissimi malati cronici e oltre 2.000 trapiantati di organi.
Informiamo i malati cronici ed in particolare i trapiantati di organi che i Piani Terapeutici, quelli che vengono rilasciati dai medici specialisti che operano nei Day Hospital dei Centri Trapianti di organi e, con i quali vengono prescritti tra gli altri i farmaci immunosoppressori cosiddetti salvavita i per i trapiantati, sono prorogati fino al 30 Settembre 2020 con la delibera n 31/28 del 18.06.20 della Regione autonoma della Sardegna.
Ricordiamo ai pazienti trapiantati di organi, che i farmaci immunosoppressori, con la recente delibera della Regione Sardegna che dematerializza le prescrizioni , possono essere richiesti al medico di base telefonicamente, via e-mail o con messaggistica WhatsApp, con le stesse modalità il medico puo' inviarle al paziente che le ha richieste.
Si informa inoltre che per accordi dell'Assessorato Regionale alla Sanità della Regione Sardegna, con le associazioni che organizzano le Farmacie territoriali, le prescrizioni contenenti i farmaci possono essere inviate alle farmacie scelte dai pazienti, nelle stesse modalità con cui sono state ricevute ( via e-mail o con messaggistica WhatsApp quindi senza bisogno di stamparle).
Il tutto si è reso necessario, come misura anti Covid al fine di limitare gli spostamenti dei cittadini e gli accessi agli ambulatori medici territoriali ed ospedalieri, per prestazioni che possono essere differite senza alcun rischio per la salute.
Come associazione dei trapiantati Prometeo AITF ODV consideriamo questo provvedimento molto utile, perché viene incontro alle esigenze dei pazienti trapiantati, nella nostra Isola interessa circa 1300 trapiantati di rene, 350 trapiantati di cuore, 460 trapiantati di fegato e pancreas oltre ad una decina di trapiantati di polmone.
Clicca qui per leggere la delibera della Regione Sardegna (si apre in un nuova finestra del Browser)